Eventi di venerdì 4 novembre 2016

Quando: ven. 4 novembre, 16.00-17.00
Dove: Aula Magna

I terremoti sono una delle testimonianze più evidenti della mobilità del nostro pianeta e sono prevalentemente distribuiti lungo i margini di contatto fra le placche che formano la superficie terrestre. Anche i recenti eventi del Nepal e dell’Appennino, che hanno colpito duramente le popolazioni di montagna, rientrano in questo quadro globale.

CIME propone la trattazione di un tema con l'obiettivo di evidenziare il legame fra tutti questi fenomeni dal punto di vista geologico (genesi, distribuzione e frequenza dei sismi), e nel contempo di presentare esperienze dirette, anche di soccorso, nel contatto con le popolazioni, e di trasformazioni e impatti che i terremoti provocano sull’ambiente di montagna.

Con:

Claudio Smiraglia
Dipartimento di Scienze della Terra
Comitato Scientifico CAI (MODERATORE)
La montagna che sussulta: dal Nepal all'Appennino

Michele Zucali
Dipartimento di Scienze della Terra
Eppur si muove... ce lo dicono le rocce!

Roberto Monguzzi
Vicepresidente CAI Milano
L’esperienza diretta del CAI-Milano in Nepal

Gianluca Ferrini