Andrea Franzetti

Titolo dell'intervento:

Evento:

Chi è Andrea Franzetti

Insegna Microbiologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze dell' Ambiente e della Terra dell'Università  degli Studi di Milano Bicocca. Si occupa di ecologia di microrganismi in ambienti estremi, quali le aree glacializzate, l'atmosfera e la fillosfera, nonchè di processi biodegradativi che portano alla rimozione di inquinanti nell'ambiente.

L’intervento riguardante la spedizione all’Ararat del Comitato Scientifico Centrale si propone di presentare alcuni aspetti relativi alla caratterizzazione delle comunità  microbiche ritrovate sui campioni di neve in corrispondenza della vetta del Monte Ararat e al loro confronto con campioni nevosi raccolti su ghiacciai di altre catene montuose Europee e Asiatiche.