Marco Caccianiga

Marco Caccianiga, Dipartimento di Bioscienze

Titolo dell'intervento: Piante in salita, piante in rifugio: la vegetazione d’alta quota nel clima che cambia

Evento: Clima che cambia, montagna che cambia

Chi è Marco Caccianiga

IPiante in salita, piante in rifugio: la vegetazione d’alta quota nel clima che cambia nsegna Biogeografia e Geobotanica presso il Dipartimento di Bioscienze e il collegio Didattico in Scienze Naturali dell’Università Statale di Milano. Si occupa delle relazioni tra le piante e i fattori ambientali in ambienti d’alta quota, con particolare riferimento ai mutamenti climatici attuali e passati.

Gli organismi viventi rispondono in diversi modi alle variazioni del clima: migrando, adattandosi, rifugiandosi in ambienti particolari o estinguendosi. Il rapido riscaldamento climatico attualmente in corso pone serie sfide alle piante di ambienti freddi d’alta quota, che non sempre dispongono degli spazi sufficienti per migrare verso l’alto. La variabilità dell’ambiente d’alta quota può però offrire loro opportunità per sfuggire all’estinzione. L’intervento presenterà lo stato delle conoscenze sul destino della flora alpina in un clima in cambiamento.