Tiziana Apuani

Tiziana Apuani, Dipartimento di Scienze della Terra

Titolo dell'intervento: Versanti in movimento: quali gli effetti del cambiamento climatico?

Evento: Clima che cambia, montagna che cambia

Chi è Tiziana Apuani

Professore di Geologia Apllicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università Statale di Milano, responsabile della Stazione Valchiavenna per lo Studio dell'Ambiente Alpino. Si occupa di  stabilità dei versanti prevalentemente in ambiente alpino, attraverso la ricostruzione degli scenari evolutivi, la caratterizzazione geotecnica e geomeccanica dei materiali, modellazione numerica dei fenomeni, mappautura della pericolosità e del rischio associato.

Versanti in movimento: quali gli effetti del cambiamento climatico?

I versanti di montagna sono elementi dinamici in continua evoluzione.
Ai movimenti "geologici" che durano milioni di anni si sovrapposngono smottamenti e frane che hanno invece tempi "umani", possono perdurare per anni o generarsi in pochi  giorni o minuti, determinando diversi scenari di pericolosità e rischio.  A partire dalla definizione delle diverse tipologie di frana, dalle cause che le generano e dalle cinematiche caratteristiche,  l'intervento tratterà gli effetti del cambiamento climatico in corso sulle dinamiche di innesco dei movimenti franosi.