Maurizio Maugeri

Maurizio Maugeri, Professore Associato Confermato in Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti, Università degli Studi di Milano

Titolo dell'intervento: I recenti cambiamenti del clima in montagna

Evento: Clima e ambiente in montagna: come stanno cambiando

Chi è Maurizio Maugeri

insegna Fisica dell’Atmosfera presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano. Si occupa della ricostruzione dell’evoluzione del clima italiano, della regione alpina e dell’area mediterranea negli ultimi 200/250 anni e dello studio del clima attuale di quest’area.

I recenti cambiamenti del clima in montagna

Sta veramente cambiando il clima in montagna? La regione alpina è tra le aree del nostro Pianeta con la più alta densità di lunghe serie osservative di dati meteorologici. Queste serie, raccolte grazie alla passione e all’impegno di generazioni di osservatori, permettono di ricostruire il clima di quest’area in modo estremamente accurato e dettagliato.
L’intervento si propone di presentare alcuni aspetti relativi alla storia delle osservazioni meteorologiche nell’area alpina, di presentare i cambiamenti climatici più rilevanti relativi a questa area (negli ultimi 100 anni la temperatura è aumentata di oltre 1.5 °C) e di discutere le corrispondenti proiezioni relative al XXI secolo.