Michele Zucali

Michele Zucali, Professore Associato in Geologia Strutturale, Geologia Stratigrafica, Sedimentologia e Paleontologia, Università  degli Studi di Milano

Titolo dell'intervento: Eppur si muove…ce lo dicono le rocce!

Evento: La montagna che sussulta: dal Nepal all'Appennino

Chi è Michele Zucali

Michele Zucali, nato a Milano il 7 maggio 1972, laureato in Scienze Geologiche, attualmente docente di Geologia e Geologia Strutturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università degli Studi di Milano. Si dedica principalmente allo studio della catena Alpina, dall’attività di terreno al laboratorio. E’ membro della Commissione Scientifica “Nangeroni” della sezione CAI di Milano.

Eppur si muove…ce lo dicono le rocce!

La teoria della Tettonica a Placche ci permette di comprendere, facilmente, i collegamenti tra molti fenomeni che, quotidianamente ma da milioni di anni, avvengono sulla Terra. Fenomeni grandi e piccoli, superficiali e profondi, devastanti o lenti, sono tutti collegati ai movimenti delle placche che in superficie sviluppano ciò che noi talvolta percepiamo, come terremoti, eruzioni vulcaniche, frane. In questa breve comunicazione cercheremo di osservare questi fenomeni, in particolare i terremoti, e, assieme, collegarli ai grandi concetti della geologia moderna.