Oscar Casanova

Oscar Casanova, Esperto Nazionale Tutela Ambiente Montano del Club Alpino Italiano

Titolo dell'intervento: Una scuola coi fiocchi 2 - la neve, elemento di gioco e di conoscenza

Evento: Progetto CAI-MIUR

Chi è Oscar Casanova

Professore di Scienze naturali, iscritto al CAI (sez. Monviso-Saluzzo) dal 1962.
Esperto nazionale TAM  dal 1996.
Direttore tecnico e/o relatore  in vari corsi  CAI  nazionali  e/o regionali per Insegnanti ed Operatori, dal 1991 al 2015.
Componente della Commissione centrale TAM dal 1990 al 2012.
Rappresentante italiano nella MPC ( Mountain Protection Commission ) dell'UIAA dal 2000 al 2008.
Coordinatore del progetto strategico MEDIMONT PARKS , per la conoscenza e la frequentazione eco-sostenibile delle Montagne mediterranee situate in aree protette, dal 2009 ad oggi.

Una scuola coi fiocchi 2 - la neve, elemento di gioco e di conoscenza

Il corso è stato finalizzato alla conoscenza della neve, intesa innanzitutto come fenomeno fisico, meteorologico ed ambientale, ma utilizzabile poi per la progettazione di attività didattiche fisiche o ludiche.
Il numero di partecipanti ha suggerito la sostituzione dei gruppi di lavoro tradizionali con una più approfondita lettura sistemica del territorio, anche tenendo conto delle varie sue sfaccettature: una valle occitana, con influenze valdesi e inserita nel contesto di un parco naturale.
Si è così effettuata la visita al Forte di Fenestrelle  e all'ecomuseo di valle ,  si sono organizzati incontri con operatori locali (due  gestori di rifugi alpini e due guardiaparco) e con esperti di cultura occitana. Circa la metà del tempo a disposizione è stato dedicato ad attività didattiche sulla neve.