Speaker di venerdì 4

Armin Kobler

Armin Kobler, Vignaiolo, socio delle associazioni "Vignaioli dell'Alto Adige" e "Strada del Vino dell'Alto Adige", vicesindaco di Magrè

Titolo dell'intervento: La cantina Kobler, un'esperienza interamente sotto terra

Evento: Viticoltura eroica

Chi è Armin Kobler

Laureato nel 1991 in Scienze agrarie a Vienna ho lavorato per fino al 2009 come ricercatore enologico nel Centro di Sperimentazione Agraria Laimburg (BZ), occupandomi soprattutto di tecniche enologiche e dell'analisi sensoriale.

In parallelo collaboravo nell'azienda paterna, orientata alla viti- e melicoltura. Prima conferitore, nel 2006 mi sono specializzato sulla viticoltura e sono passato alla vinificazione delle proprie uve ed alla commercializzazione del vino.

Al momento l'azienda produce 17.000 bottiglie all'anno.

La cantina Kobler, un'esperienza interamente sotto terra

"Mio padre ha più l'anima del commerciante; io ho voluto provare, sperimentare. Ho iniziato trasformando il garage in cantina. Oggi io e mia moglie lavoriamo l'uva prodotta su due ettari del nostro terreno, il resto continua ad andare alla Cantina".

Armin Kobler racconta la storia di successo di un giovane ragazzo astemio che frequentando la facoltà di Scienze agrarie di Vienna si è scoperto vignaiolo.