Big

Nives Meroi

 

Quando: ven. 4 novembre 2016, 21.00-22.30
Dove: Aula Magna


Iscriviti subito!

Nives Meroi porta a CIME il primato dell'Alpinismo al femmminile,  dopo aver scalato tredici delle quattordici vette sopra gli 8000 m s.l.m., tutte raggiunte senza l'uso di ossigeno supplementare e di portatori d'alta quota...  "dove ogni passo diventa uno sforzo di volontà".

Nives Meori è una delle più forti alpiniste del mondo. Nella sua carriera ha scalato tredici dei quattordici Ottomila della Terra, sempre senza ossigeno né portatori d’alta quota.

Con le prime escursioni si è avvicinata all’alpinismo intorno ai 15 anni, e a 17 ha iniziato a salire le prime vie. A 19 anni ha incontrato Romano, che da quel momento è diventato il suo abituale compagno di cordata e poi anche di vita.
Nella loro carriera hanno percorso alcune fra le vie più difficili delle Alpi, rendendosi protagonisti di imprese quali la prima invernale al Pilastro Piussi alla parete nord del Piccolo Mangart di Coritenza e quella alla Cengia degli Dei, sullo Jof Fuart.
Col tempo il loro amore per la montagna li ha spinti a esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l’aria è rarefatta e, come dice Nives, “ogni passo diventa uno sforzo di volontà”.

Il loro è un alpinismo leggero e pulito: senza l’ausilio di bombole d’ossigeno, climbing sherpa e campi prefissati.
Ande, Himalaya, Karakorum. Un percorso fatto di grandi successi, come la salita, nel 2003, di tre Ottomila in soli venti giorni (Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak), seconda cordata al mondo a realizzare quest’impresa e Nives, prima donna in assoluto. Oppure il loro “K in 2”, salito e disceso in cinque giorni, in completa solitudine. E ancora l’Everest, il Tetto del Mondo, scalato anch’esso senza ossigeno né climbing sherpa. E poi Lhotze, il Kangchenjunga…fino alla cima del Makalu, il 12 maggio 2016.
Sono tredici i Giganti della Terra che Nives e Romano hanno salito fino ad ora, manca solo una meta e solo uno ne manca per completare tutti i quattordici ottomila, diventando la prima coppia al mondo a salire tutti gli Ottomila, e senza ossigeno e nè climbing sherpa.

Sono tredici i Giganti della Terra che Nives e Romano hanno scalato finora e solo uno ne manca per completare un’ impresa che sarebbero la prima coppia al mondo a realizzare; insieme un passo dopo l’altro, il cammino di due solitudini unite in coppia verso la cima.
L’alpinismo come stile di vita, dove forza di volontà, passione e umiltà sono i valori che portano al successo, e dove ogni sconfitta alimenta una nuova voglia di ricominciare. Queste sono le storie che a Nives piace raccontare.

A disposizione 600 posti, ad esaurimento.

Con:

Massimo Minotti
Presidente CAI Milano

Nives Meroi
Alpinista

BCMath lib not installed. RSA encryption unavailable